Ristorante AntoeRobi

Lemon Limoncello

limoncello-antoerobi1

 

Ho deciso di fare una mia personale versione di questo liquore straordinario mettendoci cuore, anima e rispetto assoluto per le materie prime a partire dai Limoni, quelli veri: gli Ovali di Sorrento IGP.

La Cooperativa SOLAGRI di Sant’Agnello (NA), li raccoglie a mano (perchè deve essere impedito il contatto delle bucce col terreno), seleziona quelli medio-grossi (di almeno 330 gr.) di forma ellittica e simmetrica, con una bella buccia spessa di colore giallo citrino e me li spedisce il giorno stesso della raccolta.

Il giorno dopo, li lavo e li asciugo tamponadoli uno ad uno senza strofinarli cosi da non disperdere il prezioso patrimonio di oli essenziali contenuti nella scorza, che conferiscono al liquore un aroma deciso e un gusto molto persistente.

Le scorze, anche queste sbucciate a mano, le metto ad affinare in alcool etilico neutro prodotto in Italia con grani di qualità eccellente.

Aggiungo poi lo zucchero di barbabietola raffinato, l’acqua della sorgente PANNA, rigorosamente in bottiglia di vetro e dulcis in fundo, alcune foglioline di una pregevole pianta che cresce spontanea nell’orto di mio papà.

Sono proprio questi gli ingredienti che rendono il mio succo unico e inconfondibile.

Uso più di un chilo di limoni per fare una bottiglia di questa linfa di colore oro silvestro, che emana una luce esasperata anche quando affiorano i sedimenti dei pollini cristallini che, volutamente, rimangono nella sua anima, di una purezza scevra da inopportune filtrazioni.

Ci vogliono ben quattro mesi per ottenere questa essenza e se, nella bottiglia, ti capita di scorgere una patina oleosa, che dal suo intimo cuore sale in superfice, sappi che non è altro che la prova dell’amore che ci metto per mantenerlo integro e sano.

Per poterlo gustare sempre al massimo della sua fragranza conservalo al buio e lontano da fonti di calore.

La mia firma in calce a questo cartiglio è la garanzia della passione, della dedizione, della cura e anche dell’entusiasmo che ci metto nel creare questo frutto genuino.

Robero Peveroni

 

Prenota la tua bottiglia del limoncello LEMON!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide